[VIDEO RICETTA] Bicchierini al Cioccolato con Crema al Caffè - Belli, Buoni e Facili | Ricetta N°135



BICCHIERINI AL CIOCCOLATO CON CREMA AL CAFFÈ - BELLI, BUONI E FACILI
- "E se vi dicessimo che tutto quello che vedete in video potete mangiarlo? Bicchierini di cioccolato con crema al caffè: originali e buonissimi!". Video di GialloZafferano

INGREDIENTI PER I BICCHIERINI AL CIOCCOLATO CON CREMA AL CAFFÈ: Cioccolato fondente 400 g, Olio di semi di girasole 10 g, Panna fresca 250 g, Mascarpone 250 g, Zucchero 80 g, Zucchero vanigliato 1 cucchiaino, Cacao amaro qb, Caffè solubile 10 g.

PROCEDIMENTO PER PREPARARE I BICCHIERINI AL CIOCCOLATO CON CREMA AL CAFFÈ: "Per fare i bicchierini di cioccolato da farcire cominciate dal tritare il cioccolato al coltello, raccoglietene 150 g in una ciotola e scaldate al microonde per circa 90 secondi a 750w, mescolandolo ogni 30 secondi. In alternativa, utilizzate il metodo classico del bagnomaria, facendo attenzione che la bastardella non stia a contatto diretto con l’acqua, ma venga solamente lambita dal vapore. Sciolto il cioccolato, unite la parte rimasta e mescolate per un paio di minuti, con movimenti rotatori (in questo modo farete un temperaggio più facile), unite 1 cucchiaio di olio di semi o d’oliva e amalgamate. È il momento di realizzare le tazzine di cioccolato con il cioccolato fondente che abbiamo appena sciolto. Riempite una tazzina da caffè in plastica usa e getta, poi rivoltatela e fate ricadere nella ciotola la parte di cioccolato in eccesso. Scuotete un po’, ripulite i bordi e riponete a testa in giù su una gratella. Fate allo stesso modo con le altre tazzine, fino a finire il cioccolato. Riponete le tazzine in congelatore per 20 minuti, nella loro posizione normale. Montate la panna quanto più ferma riuscite, partite quindi da un prodotto freddo in modo da riuscire senza problemi. Montata la panna, unite il mascarpone, lo zucchero, l’essenza di vaniglia o lo zucchero vanigliato, il caffè solubile e un cucchiaio d’acqua (da versare direttamente sul caffè solubile). Non utilizzate caffè espresso, otterreste una crema troppo morbida. Montate tutto con la frusta per qualche minuto, dovrete ottenere una mousse sostenuta e corposa. Riempite una sac à poche con il composto ottenuto e riponete in congelatore per qualche minuto. Riprendete i bicchierini, incidete la plastica con un coltello e tiratela via con delicatezza. Fate così per tutti i bicchierini. Riprendete la sac a poche e riempite tutti i bicchieri. Rifinite con una spolverata di cacao amaro e servite, io ho guarnito anche con dei chicchi di caffè. Potete conservare i bicchierini di caffè fatti in casa con crema al mascarpone in frigo per un paio di giorni, meglio se chiusi in un contenitore adatto, oppure potrete congelarli e conservarli in congelatore anche per un paio di mesi. In questo caso, dovrete necessariamente sigillarli in un contenitore adatto, per poi scongelarli al bisogno, tenendoli in frigo per un paio d’ore".

GialloZafferano è il sito di cucina numero 1 in Italia! Vieni a scoprire tantissime ricette facili e veloci, dagli antipasti ai dolci passando per primi e secondi piatti sfiziosi: con noi cucinare diventa facilissimo!


[VIDEO RICETTA] Bicchierini al Cioccolato con Crema al Caffè - Belli, Buoni e Facili:





Fonte qui



Home Page Video Ricette Dolci.

Nessun commento:

Posta un commento