[VIDEO RICETTA] Torta di Kiev con Meringa alla Nocciola e Crema di Tuorli Senza Farina | Ricetta N°86



TORTA DI KIEV CON MERINGA ALLA NOCCIOLA E CREMA DI TUORLI SENZA FARINA
- "Ho incontrato Irina al supermercato... lei è ucraina e vive nel mio paese da qualche anno... mi ha detto: 'ma tu che fai sempre dolci, perché non provi a fare la torta di Kiev?' beh... non avevo mai sentito parlare di questa torta, ma il suo nome mi ha fatto dire subito un grande 'ma certo che la faccio!'. E allora lei me l'ha raccontata... il cuore in questo momento piange per quei bambini, per quei ragazzi, per quelle mamme che vivono la tragedia più grande che possa esistere, ed è bello pensare a questa povera gente con un dono virtuale...un dolce pensando a loro, sperando che possa riapparire sulle loro tavole felici e serene prima possibile. La guerra è qualcosa di disumano, che sembra lontano da noi, ma poi scendi al supermercato per un piccolo acquisto e la vedi negli occhi di chi là... ha il resto della sua famiglia. Per Irina e per tutto il popolo che soffre, ho provato a farla. Senza saperne nulla... a grandi linee è così". Video di IL QUADERNO DELLE RICETTE di Anna.

INGREDIENTI PER LA TORTA DI KIEV CON MERINGA ALLA NOCCIOLA E CREMA DI TUORLI SENZA FARINA, PER LE MERINGHE (due dischi da 18 cm): 4 albumi, 120 grammi totali tra nocciole e mandorle, 30 gr di farina, 150 gr di zucchero, 3 gr di cremore tartaro, una bustina di vanillina, Cottura in forno a 100 gradi per due ore. PER LA CREMA di farcitura e copertura: 4 tuorli, 100 gr di zucchero, 120 gr di latte, una bustina di vanillina, 130 gr di burro, un cucchiaio di cognac, 20 gr di cacao amaro. PER LA DECORAZIONE: granella di nocciole qb. 

INDICAZIONE PER LA CREMA: Si tratta di una crema simile alla crema inglese, senza farina. Se avete un termometro, la crema è pronta intorno agli 85/90 gradi. Non prolungate l'ebollizione sul fornello, ma allontanate il pentolino per poi rimettercelo. E' pronta quando, rigando il dorso di un cucchiaio, rimane una riga ben distinta e senza cole.

"Le ricette di casa mia... del mio quaderno. Chiunque abbia la passione per la cucina e per la tradizione vorrebbe sbirciare nei quaderni delle ricette chiusi nei cassetti delle cucine... io apro il mio e lo condivido con voi".


[VIDEO RICETTA] Torta di Kiev con Meringa alla Nocciola e Crema di Tuorli Senza Farina:





Fonte qui



Home Page Video Ricette Dolci.

Nessun commento:

Posta un commento