[VIDEO RICETTA] Sbriciolata Pasticciotto - Un Dolce Super Originale | Ricetta N°172



SBRICIOLATA PASTICCIOTTO - UN DOLCE SUPER ORIGINALE
- "Sbriciolata e pasticciotto insieme ci sembra quasi un sogno che si avvera! Prova subito la ricetta per un dolce super originale che farà innamorare tutti". Video di GialloZafferano

INGREDIENTI PER PREPARARE LA SBRICIOLATA PASTICCIOTTO, per la pasta frolla: Farina 00 500 g, Zucchero 190 g, Burro 200 g, Uova 2, Lievito per dolci 5 g, Sale qb, Scorza di limone qb. Per la crema pasticcera: Latte 750 g, Tuorli 4, Zucchero 100 g, Amido di mais 65 g, Scorza di limone qb. 

Amarene sciroppate 200 g, Zucchero a velo qb.

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LA SBRICIOLATA PASTICCIOTTO, preparare la frolla: "In una ciotola mettere il burro a temperatura ambiente e a pezzetti, in una ciotola assieme allo zucchero e schiacciare con una forchetta. Quando si sarà amalgamato allo zucchero, aggiungere le uova e mescolare con la forchetta. Aggiungere la farina ed il lievito setacciati, poi anche un pizzico di sale e la scorza grattugiata di una limone ed amalgamare con le mani fino a compattare, ottenendo una frolla piuttosto morbida. Mettere a riposare per circa 10 minuti. Mentre la frolla riposa, preparare la crema pasticcera. Scaldare il latte con una scorza intera di un limone, quando sarà caldo ma non bollente, togliere la buccia di limone e togliere dal fuoco. In un tegame mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere anche l’amido e continuare a mescolare con la frusta ottenendo un composto cremoso. Portare su fuoco, aggiungere poco latte e mescolare con la frusta, poi versare il resto del latte e continuare a mescolare fin quando a crema si sarà addensata. Togliere dal fuoco, coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare. Con un colino eliminare il succo dalle amarene sciroppate, riprendere la crema ormai raffreddatasi, mescolare con la frusta per ammorbidirla ed eliminare eventuali grumi, aggiungere le amarene e mescolare. Ora riprendere la frolla, staccarne un terzo e con questo rivestire lo stampo da 22 cm di diametro e foderato con carta forno. Allargare la frolla direttamente con le dita, alzandola anche sui bordi. Poi compattare e livellare con un cucchiaio. Versare la crema con le amarene e livellare. Riprendere la frolla rimanente e con le dita infarinate sbriciolarla sulla superficie. Compattare leggermente e d infornare in forno giaà caldo a 180 gradi, modalità statica, per 45-50 minuti. Tirare fuori a fine cottura e lasciare raffreddare completamente, per almeno 3 ore, in modo che la farcitura si compatti per bene. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo, tagliare a fette e servire".

GialloZafferano è il sito di cucina numero 1 in Italia! Vieni a scoprire tantissime ricette facili e veloci, dagli antipasti ai dolci passando per primi e secondi piatti sfiziosi: con noi cucinare diventa facilissimo!


[VIDEO RICETTA] Sbriciolata Pasticciotto - Un Dolce Super Originale:





Fonte qui



Home Page Video Ricette Dolci.

Nessun commento:

Posta un commento