[VIDEO RICETTA] Colombine di Pan Brioche - Perfette per il Pranzo di Pasqua | Ricetta N°110



COLOMBINE DI PAN BRIOCHE - PERFETTE PER IL PRANZO DI PASQUA
- "Queste colombine di pan brioche con yogurt greco sono semplicissime! Preparatele per il pranzo di Pasqua! Conquisteranno grandi e piccini! E sulla tavola sono tenerissime!". Video di GialloZafferano

INGREDIENTI PER LE COLOMBINE DI PAN BRIOCHE: Farina 0 630 g, Yogurt greco 100 g, Sale 10 g, Lievito di birra secco 3.5 g, Zucchero 40 g, Olio di semi di girasole 70 g, Latte tiepido 300 g, Uovo qb, Chiodi di garofano qb.

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LE COLOMBINE DI PAN BRIOCHE: "Raccogliete la farina in una ciotola capiente, unite il lievito e il latte tiepido (che andrà aggiunto poco per volto) e mescolate. Aggiungete lo zucchero, lo yogurt, l’olio e il sale. Amalgamate e lavorate in ciotola per qualche minuto, dovrete ottenere un impasto grossolano. Coprite e lasciate riposare per dieci minuti. Trascorso il tempo ribaltate l’impasto sulla spianatoia e lavorate vigorosamente (preferibilmente senza aggiungere farina) fino a quando non risulterà asciutto, elastico e omogeneo. Rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola e riponete al caldo a lievitare fino almeno al raddoppio, se riuscite attendete che triplichi. In tutto potrebbero volerci 3h, ma tutto dipende dalla temperatura esterna. A pasta lievitata, infarinate la spianatoia, ribaltatevi l’impasto e senza sgonfiarlo troppo formate dei panetti da 100g. Da ogni panetto prelevate 20g e create delle palline, dal resto formate un cordoncino di circa 20cm, se non riuscite, lasciate riposare dieci minuti e riprovate. Da ogni cordoncino create dei nodi che abbiano un capo appena accennato e l’altro un po’ più lungo. Allargate la fossetta che si creerà nel punto in cui i due capi del nodo si incrociano. Appiattite il capo più lungo e fate dei tagli che rappresentino la coda dalla colomba. Prendete le palline più piccole e pizzicatene un lembo in modo da formare dei becchi, bagnatene la base e poggiate queste testoline sul corpo delle colombine, nel punto in cui il nodo forma un incavo, realizzate degli occhietti con dei chiodi di garofano o dei granelli di pepe. Fate dei piccoli taglietti con le forbici su ogni colombina, in modo da creare delle piume e riponete a lievitare al caldo, in forno con luce accesa per 40 minuti circa. Pennellate le colombine con uovo battuto e cuocete a 180°C per 20 minuti o fino a quando non abbiano raggiunto un bel colore dorato. Sfornate, lasciate intiepidire e portate in tavola ancora calde. Le colombine sono pronte, si conservano bene per un giorno esattamente come il pane, saranno buone anche al giorno dopo, ma saranno meno fresche. Per preparare delle colombine dolci, unite altri 40g di zucchero, essenza di vaniglia e scorza d’arancia. Potete congelare le colombine, scongelarle al bisogno".

GialloZafferano è il sito di cucina numero 1 in Italia! Vieni a scoprire tantissime ricette facili e veloci, dagli antipasti ai dolci passando per primi e secondi piatti sfiziosi: con noi cucinare diventa facilissimo!


[VIDEO RICETTA] Colombine di Pan Brioche - Perfette per il Pranzo di Pasqua:





Fonte qui



Home Page Video Ricette Dolci.

Nessun commento:

Posta un commento