[VIDEO RICETTA] Graffe Napoletane - Ricetta Facile - Fatto in Casa da Benedetta | Ricetta N°44



GRAFFE NAPOLETANE - RICETTA FACILE - FATTO IN CASA DA BENEDETTA
- "Vediamo insieme come preparare le buonissime graffe napoletane, le tradizionali ciambelle fritte ricoperte di zucchero tipiche del Carnevale ma che a Napoli si possono trovare nelle pasticcerie più o meno tutto l’anno. Questa che faremo insieme è la ricetta di mia suocera Diana, una ricetta super collaudata con la quale avremo delle graffe morbidissime, saporite, soffici e leggere! Sono davvero buone e rimangono soffici anche il giorno dopo. Insomma… irresistibili!". Video di Fatto in Casa da Benedetta

INGREDIENTI PER LE GRAFFE NAPOLETANE, PER L'IMPASTO: 2 uova, 120 g zucchero, 150 g patate peso da crude, 200 ml latte tiepido, 50 g olio di semi di girasole, buccia grattugiata di 1 limone, buccia grattugiata di 1 arancia, 1 bustina vanillina, 7 g lievito di birra disidratato, 550 g farina metà 00 e metà manitoba. PER FRIGGERE E DECORARE: zucchero semolato qb, olio di semi qb.

PROCEDIMENTO PER LE GRAFFE NAPOLETANE: "La preparazione delle graffe napoletane richiede un po’ di tempo ma non è per nulla complicata: faremo un impasto bello ricco, con le patate lesse come vuole la ricetta originale. Il mio consiglio, anzi quello di mia suocera, è di prendere due patate delle dimensioni più o meno di un uovo (sui 150 grammi in tutto), che faremo lessare per bene e poi schiacceremo per aggiungerle agli altri ingredienti dell’impasto. L’impasto si prepara con uova, zucchero, latte, olio di semi, farina e lievito di birra disidratato. Per aromatizzarlo, ho usato sia la vanillina che la scorza di arancia e di limone. Riguardo la farina, ne ho usato metà 00 e metà manitoba, che è ricca di glutine ed è ideale per gli impasti a lunga lievitazione. A proposito di lievitazione, un piccolo consiglio: se prepariamo le graffe per Carnevale, e quindi d’inverno, usiamo il forno come “camera di lievitazione”. Lo accendiamo per un paio di minuti, poi spegniamo e lasciamo accesa la lucina. Si creerà una temperatura sui 40° C, ottimale per la lievitazione. Una volta lievitato l’impasto, dovremo solo stenderlo leggermente col mattarello, lasciandolo di uno spessore di circa 1,5 centimetri, e poi con un coppapasta ricavare e la punta di una sac à poche ricavare le nostre graffe. Come friggerle: Un trucchetto molto utile per friggere senza problemi i nostri dolcetti è quello di preparare dei quadrati di carta forno per ciascuna graffa: li metteremo sotto le graffe prima di fargli fare la seconda lievitazione, e poi li useremo per far scivolare le graffe nell’olio caldo senza rischiare di schiacciarle con la pressione delle dita. Quando le ciambelle inizieranno a friggere, la carta forno si staccherà da sola e potremo rimuoverla". 

"Mi chiamo Benedetta Rossi, sono nata, cresciuta e vivo ancora in campagna. Dalla tradizione contadina ho imparato l'importanza dell'autoproduzione, una conoscenza che condivido sul web. Torte, biscotti, marmellate, dolci, conserve, saponi, cosmetici e tanto altro che realizzo con tecniche semplici e veloci, recando di coniugare le esperienze del passato con i prodotti e le tendenze più moderne. Fare in casa significa scelta delle materie prime, personalizzazione dei prodotti e soprattutto grande soddisfazione, con il valore aggiunto del risparmio e dell'originalità".


[VIDEO RICETTA] Graffe Napoletane - Ricetta Facile - Fatto in Casa da Benedetta:





Fonte qui



Home Page Video Ricette Dolci.

Nessun commento:

Posta un commento