[VIDEO RICETTA] Tiramisù a Ciambella Doppio Strato Bicolore - Il "Mascarpone" di Mamma con i Pavesini | Ricetta N°234



TIRAMISÙ A CIAMBELLA DOPPIO STRATO BICOLORE - IL "MASCARPONE" DI MAMMA CON I PAVESINI
- "Ed ecco il 'Mascarpone' così mamma chiama il tiramisù a ciambella. A casa nostra è il papà del tiramisù... il dolce che ha sostituito la 'Pizza Dolce' nei miei compleanni di bambina. Non appena arrivò il mascarpone nei negozietti del paese, ci fu il boom di questo dolce... tutte le mamme lasciarono da parte la crema pasticcera ed iniziarono a riempire il dolce ai pavesini con crema di uova e mascarpone. Lo facciamo ancora, lo facciamo sempre, è il dolce delle nostre feste casalinghe. Si usa lo stampo del ciambellone, va in congelatore altrimenti non si sformerebbe, e si mangia nel punto preciso di scongelamento, quando è ancora molto freddo e il taglio viene leggero, mia sorella ad esempio ama sentire un piccolo ghiaccetto centrale che si scioglie in bocca... eeeh i gusti non si discutono. Ovviamente il giorno dopo (se avanza) è buonissimo allo stesso modo e tiene perfettamente la forma". Video di IL QUADERNO DELLE RICETTE di Anna.

INGREDIENTI PER PREPARARE IL TIRAMISÙ A CIAMBELLA DOPPIO STRATO BICOLORE (PER STAMPO DEL CIAMBELLONE MEDIO 20/22 CM DI DIAMETRO): 

• un pacco di pavesini 
• 4 uova 
• 3+3 cucchiai di zucchero (tre sui bianchi e 3 sui rossi) 
• mezzo chilo di mascarpone 
• caffè q.b. 
• Anisetta oppure Sambuca oppure Rum o Brandy q.b.

"Le ricette di casa mia... del mio quaderno. Chiunque abbia la passione per la cucina e per la tradizione vorrebbe sbirciare nei quaderni delle ricette chiusi nei cassetti delle cucine... io apro il mio e lo condivido con voi".


[VIDEO RICETTA] Tiramisù a Ciambella Doppio Strato Bicolore - Il "Mascarpone" di Mamma con i Pavesini:





Fonte qui



Home Page Video Ricette Dolci.

Nessun commento:

Posta un commento