[VIDEO RICETTA] Zeppole con Crema al Cioccolato Fondente - Esplosive | Ricetta N°78



ZEPPOLE CON CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE - ESPLOSIVE
- "Di zeppole al forno ne abbiamo provate tantissime, la base è realizzata con il solito impasto di pasta choux, la farcitura invece con una finta crema pasticcera al cioccolato fondente, aromatizzata all’arancia! Il risultato è un dolce speciale, perfetto per Carnevale!". Video di GialloZafferano

INGREDIENTI PER LE ZEPPOLE CON CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE, per la crema: 550 g latte, 150 g zucchero, 1 uovo, 80 g farina 00, qb scorza d’arancia, 1 cucchiaino zucchero (vanigliato o essenza di vaniglia), 200 g cioccolato fondente. Per la pasta choux: 125 g farina 0, 150 g acqua, 40 g burro, 3 uova grandi, 1/2 cucchiaino sale.

PROCEDIMENTO PER LE ZEPPOLE CON CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE: "Lo sviluppo della ricetta si svolge in due fasi, la prima è la preparazione della crema al cioccolato per le zeppole, la seconda è la preparazione della base di pasta choux. Vi consiglio di iniziare dalla crema, in questo modo si raffredderà nel tempo in cui cucinerete le basi. Raccogliete la farina e lo zucchero in una pentola dal fondo spesso, stemperate con metà del latte versandolo poco per volta, amalgamando con la frusta e facendo attenzione a non formare grumi. Unite il tuorlo, amalgamate ancora e finite versando il resto del latte. Ponete sul fuoco a fiamma bassa e rigirando di continuo attendete che la crema si addensi, spostate dal fuoco prima che spicchi il bollore. Fiamma spenta unite lo zucchero vanigliato o l’essenza di vaniglia, il cioccolato fondente e la scorza d’arancia. Amalgamate e spostate la crema della pentola ed una ciotola. Lasciate freddare del tutto. Preparate le basi di pasta choux. Unite l’acqua, il sale e il burro in una pentola, portate a bollore e aggiungete la farina in una volta sola. Mescolate fino a quando non si sarà formato un composto liscio e omogeneo che tenderà a staccarsi dalla pentola (se non utilizzate una pentola antiaderente, si formerà un leggero velo, è normale ). Riponete l’impasto in una ciotola e rigiratelo per farlo freddare, aggiungete una alla volta le uova incorporandole bene prima di unirne altre. Il mio impasto ha preso tre uova, ma a seconda della farina potreste anche dover aggiungere qualche altro grammo d’uovo. Alla fine di tutti gli inserimenti dovrete attenere una crema ben sostenuta e non molle. Riempite con questo composto una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella, rivestite una teglia con carta forno o utilizzatene una antiaderente e formateci sopra degli anelli a due strati dal diametro di circa 6-7 cm. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, il forno in questa fase non va assolutamente aperto. Trascorso questo aprite leggermente e lasciamo uscire il grosso del vapore, continuate la cottura a 180° per altri 30 minuti, lasciando asciugare gli ultimi dieci minuti a forno spento. Le zeppole sono pronte, non ci resta che sfornarle, lasciarle freddare , dividerle a metà e farcirle con la crema preparata. Decorate le zeppole a piacere e servitele, io le ho guarnite con granella di pistacchio e fette d’arancia. Per un sapore più armonioso vi consiglio di lasciare riposare in dolci in frigo qualche ora, le basi si ammorbidiranno e il tutto sarà più buono! Se gradite, potrete anche spolverizzare con zucchero a velo".

GialloZafferano è il sito di cucina numero 1 in Italia! Vieni a scoprire tantissime ricette facili e veloci, dagli antipasti ai dolci passando per primi e secondi piatti sfiziosi: con noi cucinare diventa facilissimo!


[VIDEO RICETTA] Zeppole con Crema al Cioccolato Fondente - Esplosive:





Fonte qui



Home Page Video Ricette Dolci.

Nessun commento:

Posta un commento