[VIDEO RICETTA] La Pizza Dogge (Dolce) - Zuppa Inglese Abruzzese - Torta con Crema Pasticcera e Moka | Ricetta N°96



LA PIZZA DOGGE (DOLCE) - ZUPPA INGLESE ABRUZZESE - TORTA CON CREMA PASTICCERA E MOKA
- "Oggi prepariamo insieme la pizza dogge, la torta antica dei nostri compleanni, la torta antica dei matrimoni, la torta dove si utilizzavano anche 100 uova!". Video di IL QUADERNO DELLE RICETTE di Anna.

INGREDIENTI PER LA PIZZA DOGGE DA 26 CM (18 PORZIONI), PAN DI SPAGNA: 5 uova, poi farina e zucchero si fa (numero uova x 30 - quindi 5x30=150) 150 gr di farina (75 farina 00 e 75 fecola), 150 gr di zucchero, un pizzico di sale, vaniglia o vanillina a piacere. 

CREMA PASTICCERA: 1 litro di latte intero fresco, 4 uova, 8 cucchiai di zucchero (160 grammi circa), 8 cucchiai di farina (130 grammi circa), vaniglia o buccia di limone come preferite. 

CREMA MOKA: 250 gr di burro, 200 gr di zucchero a velo, 2 tuorli, 1 caffè ristretto. 

BAGNA, AL CAFFE: una caffettiera da 3 di caffè, rum 40 grammi, acqua 30 grammi. ALL'ALCHERMES: 100 grammi di Alchermes, 40 grammi di acqua. AL MARASCHINO: 80 gr di maraschino, 40 grammi di acqua. 

PER DECORARE: granella di mandorle tostate e granella di nocciole tostate circa 100 grammi totale.

"Le ricette di casa mia... del mio quaderno. Chiunque abbia la passione per la cucina e per la tradizione vorrebbe sbirciare nei quaderni delle ricette chiusi nei cassetti delle cucine... io apro il mio e lo condivido con voi".


[VIDEO RICETTA] La Pizza Dogge (Dolce) - Zuppa Inglese Abruzzese - Torta con Crema Pasticcera e Moka:





Fonte qui



Home Page Video Ricette Dolci.

Nessun commento:

Posta un commento